Sono ben 160 i capi eseguiti a maglia che i volontari dell’associazione 50&Più Genova - dopo un lavoro di un mese e mezzo - distribuiranno alle famiglie in difficoltà.
Andranno soprattutto alle mamme affidate alle strutture assistenziali e ai piccoli in cura all’ospedale pediatrico Gaslini. Un’iniziativa importante in tempi di 'pandemia sociale' come spiega Brigida Gallinaro, presidente genovese e vicepresidente nazionale dell’associazione.
«L’idea è nata quasi per caso, chiacchierando tra noi. Per tanti anziani è stato un modo utile di passare tutto questo tempo chiusi in casa, ma soprattutto un’opportunità per dare un po’ di calore a chi ne ha bisogno». I lavori realizzati da una sessantina di volontari sono stati consegnati lo scorso 4 gennaio a don Valentino Porcile, parroco della Santissima Annunziata di Sturla, che li distribuirà con Caritas parrocchiale.
L'iniziativa, chiamata 'Dritto e rovescio', ha visto la partecipazione di soci ed amici che si sono aggiunti grazie al passaparola, come spiega la Gallinaro «Non abbiamo mai visto una simile corsa ad aiutare. Molti non sono riusciti a venire e ci hanno dato una mano anche da altre città».
Per don Valentino, da sempre schierato a favore degli ultimi, è stato un gesto di grande valore: «È una benedizione, ma soprattutto voglio dire grazie per avere aiutato a rendersi utili le persone anziane che non possono uscire, non solo per l’emergenza sanitaria ma anche per le malattie. A chi ha realizzato questi lavori dico grazie, grazie, grazie all’infinito».
Ci sono già altre iniziative in arrivo, perché, come conclude Brigida Gallinaro: «Il filo della solidarietà abbraccia tutti quanti e deve continuare con i nostri soci e tutti quelli che vorranno unirsi. E la solidarietà non ha colore, solo il rosso dell’amore».
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)