Uno spazio dove si incontrano i malati di Alzheimer e dove, grazie all'atmosfera accogliente e tranquilla, possono trascorrere momenti di convivialità e svolgere attività condotte da specialisti di riabilitazione.
E' il nuovissimo servizio chiamato Caffè Alzheimer, in attivazione nella sede di Borgo Bassano del Centro Residenziale per Anziani di Cittadella, in collaborazione con l'Azienda sanitaria numero 15 e il Comune. L'importanza del progetto è data anche dal coinvolgimento del nucleo famigliare, per rompere l'isolamento sociale che spesso la patologia determina.
L'attività del Caffè si svolgerà al sabato dalle 9,30 alle 11,30 ogni due settimane, mentre ogni giovedì dalle 10,30 alle 12, è attiva la linea telefonica "Pronto Caffè Alzheimer" al quale ci si può rivolgere per avere informazioni di base sulla malattia, conoscere e gestire i sintomi e ricevere un sostegno. Il servizio verrà presentato al pubblico venerdì 18 marzo dalle 9,30 alle 11,30 nella sala conferenze di Villa Rina. Il Centro Anziani opera privatamente e sono importanti donazioni e lasciti per lo sviluppo dei servizi, in particolare per l'Alzheimer. Grazie alla raccolta fondi si è attivata recentemente una speciale cucina nella quale svolgere attività di terapia, anche queste molto efficaci.
Per saperne di più: www.cracittadella.it.
(Sintesi redatta da: Evelina Mayer)