La pubblicazione, promossa dalla Direzione Centrale Salute, Settore Politiche per la Salute del Comune di Milano, con testi curati da Claudio Mariani, Direttore della Clinica Neurologica dell’Ospedale L. Sacco Università degli Studi di Milano e Presidente ARD ONLUS, Francesca Clerici, Responsabile del Centro per il Trattamento e lo Studio dei Disturbi Cognitivi dell'Ospedale L. Sacco di Milano e Consigliere ARD ONLUS, e Sylvie Azarya Vicepresidente ARD ONLUS, nasce dalla necessità di far conoscere il declino cognitivo, una necessità accentuata dal fatto che il nostro paese è considerato il più vecchio al mondo, con una presenza di popolazione anziana del 24,5%. Il Quaderno risponde quindi ad una necessità divulgativa e risponde agli interrogativi di chi desidera approfondire e conoscere l'argomento sia di anziani e familiari che si trovano ad affrontare il carico di responsabilità create dal “bisogno di cura” della demenza.
Come si fa la diagnosi della malattia e quali sono le cure possibili oggi? E ancora, come comportarsi con le persone colpite da demenza, soprattutto all’inizio della malattia? Come organizzare l’assistenza a casa? Quali sono le Strutture esistenti per l’assistenza, il ricovero e la cura esistenti sul territorio?
Un ulteriore contributo della pubblicazione, poi è dato dall’evidenziazione dei fattori di rischio che concorrono a rendere più probabile la trasformazione dell’invecchiamento normale in quello patologico, introducendo a fianco del tradizionale concetto di “terapia” dei disturbi cognitivi dell’anziano, il più moderno concetto di “prevenzione”.