(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Sucameli Marzia

Il cibo: un elisir di lunga vita – il segreto per vivere a lungo

www.humanitasalute.it, 19-05-2017

Quando si inizia una dieta, il motivo più importante non è tanto il perdere peso, quanto ritornare ad avere un buono stato di salute.
Purtroppo conviviamo con svariati tipi di malattie: i tumori, il diabete e le malattie cardiovascolari sono ancora oggi le più diffuse. E’ dunque difficile credere che si possa vivere sani fino a 100-120 anni. Eppure è possibile! Cerchiamo di capire il perché con l’aiuto della biologa nutrizionista Marzia Sucameli, specialista di Humanitas Mater Domini e del Poliambulatorio di Lainate. L’alimentazione è il fattore più importante che si può controllare e da cui dipende, in gran parte, la durata della nostra vita. In teoria, dai 20-25 anni fino ai 70 anni si dovrebbero eliminare quasi tutte le proteine animali (carne, latte e uova) e preferire un’alimentazione basata su cereali (meglio se integrali) come pane, pasta, orzo, farro, patate, olio extravergine d’oliva, olive, frutta secca (ottima fonte di minerali, vitamine, acidi grassi essenziali e proteine vegetali), frutta fresca, verdure, legumi (fonte di proteine vegetali e micronutrienti fondamentali come il ferro). Circa 3 volte a settimana, è consigliato inserire pesce (meglio quello azzurro per il suo contenuto in omega 6 e omega 3) e qualche volta i formaggi caprini (es: feta).

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Sucameli Marzia
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2017-05-19
Numero
Fontewww.humanitasalute.it
Approfondimenti Onlinewww.humanitasalute.it/dieta-e-alimentazione/61209-cibo-un-elisir-lunga-vita-segreto-vivere-lungo/
Subtitolo in stampawww.humanitasalute.it, 19-05-2017
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Sucameli Marzia
Parole chiave: Alimentazione Benessere Prevenzione