I dati raccolti dal Politecnico di Milano rivelano che, nel 2017, le vendite su Internet hanno toccato i 24 miliardi di euro (+ 17% rispetto al 2016). Anche la pubblicità online sta rubando velocemente quote di mercato a quella fatta sui media tradizionali. Secondo i dati raccolti da Nielsen, l'anno scorso in Italia le aziende hanno investito 2,6 miliardi di euro per dare visibilità ai propri prodotti e servizi sul Web. L'efficacia della pubblicità online, varia in base all'età del consumatore cui ci si rivolge. In Italia, nella fascia di età compresa fra i 18 e i 37 anni, il 17% dei consumatori viene raggiunto solo dalle campagne digitali. Non avere una presenza sul web significa, dunque, rinunciare a quasi un potenziale acquirente su cinque; la percentuale scende all'8% per la fascia 35-54, che significa comunque milioni di consumatori. Gli over 55 rappresentano l'1% del target di consumo. Per mettere in piedi una efficace campagna pubblicitaria sul web, conta anche conoscere lo stile di vita del consumatore. A rendere il consumatore italiano "evoluto" è la grande diffusione degli smartphone, device principale per l'accesso alla rete. Per gli esperti, nel 2017, la total digital audience dell'e-commerce ha toccato i 24,7 milioni di consumatori (18-74 anni); in pratica, il 56% dell'intera popolazione ha visitato un sito di commercio elettronico almeno una volta al mese.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)