Sono previste otto "azioni" nel progetto “Socialmente” proposto dal comune di Pistoia per favorire la socializzazione degli anziani così da evitare duplicazioni e spreco di risorse umane ed economiche. Il modello metodologico tende a coinvolgere le associazioni di volontariato operanti nel settore che sono chiamate a presentare una propria offerta di collaborazione. Il progetto sarà valido dal 10.1.2016 al 10.1.2019. Queste le otto azioni:
“AnzianInForma” (azione 1): attivazione di un unico punto sul territorio che informi e orienti sulle varie attività ludiche, ricreative, sportive e socio assistenziali organizzate dal Comune a favore degli anziani, sulle modalità di partecipazione e iscrizione ai vari eventi, anche quelli non compresi nel progetto “Socialmente”.
“A casa mia” e “La nostra storia” (azioni 2 e 3) creazione di luoghi di socializzazione, per evitare l’isolamento sociale e lo stato di solitudine: incontri per l’“Ora del tè”, consegna di pasti a domicilio, organizzazione di passeggiate per i quartieri e la raccolta delle memorie degli anziani.
“Esco da casa”(azione 4) favorire la condivisione di esperienze di socializzazione in appositi “Spazi Incontro”, di proprietà del Comune e non.
“A zonzo per paesi e città” (azione 5) organizzazione di quattro gite all’anno di un giorno.
“Adottiamo uno spazio di pubblica utilità” (azione 6) coinvolgere gli anziani nell’apertura e chiusura giornaliera di un giardino pubblico.
“Mi muovo facile” (azione 7) facilitare la mobilità per gli anziani partecipanti alle iniziative del progetto per un massimo di quattro viaggi al mese.
“Soggiorni estivi” (azione 8) propone vacanze al mare a Rimini, Lido di Camaiore e Viareggio nel periodo estivo. Aperte ad anziani autosufficienti e/o adulti disabili. Il costo è a totale carico dei partecipanti.
(Sintesi redatta da: Silvana Agostini)