Per iniziativa delle Fondazioni di comunità nate grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, sono state sviluppate sul territorio alcune esperienze interessanti riguardo il lavoro, la cui assenza è fonte di gravi problemi sociali. Le buone pratiche avviate riguardano la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi che ha promosso il progetto “La Solidarietà genera lavoro” con i quale si offre a giovani della provincia la possibilità di sperimentare esperienze lavorative presso enti no profit ed imprese profit del territorio.
"QUAR-K - Quarantacinquenni Ok" è invece un progetto sviluppato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona in collaborazione con i Centri per l'impiego della provincia che si rivolge a donne e uomini over 45 esclusi dal mercato del lavoro, per rimotivarli e ri-orientare le loro competenze professionali, individuando datori di lavoro che siano interessati a lavoratori over 45 e siano disposti, offrendo esperienze di tirocinio, ad adeguarne le competenze professionali.
Il Fondo “Solidarietà al Lavoro” è un fondo costituito da Caritas Ambrosiana, Consorzio Consolida e una parrocchia di Lecco per sostenere l’assunzione, per il periodo necessario ad accedere agli ammortizzatori sociali o a raggiungere i requisiti per la pensione - presso cooperative sociali o realtà no profit - di cittadini lecchesi disoccupati. Si rivolge a lavoratori over 50 con scarse risorse economiche e scolastico-culturali, che non beneficiano di prestazioni economiche da parte dell'INPS e si trovano in una situazione di disagio familiare. Sempre nel territorio di Lecco è attivo il progetto Living Land che prevede azioni di sostegno a giovani che si impegnano in iniziative di aiuto alle famiglie per la cura a domicilio di anziani e disabili.
(Fonte: tratto dall'articolo)