(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Bandera Lorenzo

Il contributo delle Fondazioni di Comunità per rimettere al centro il lavoro e la persona

www.secondowelfare.it, 01-02-2017

Per iniziativa delle Fondazioni di comunità nate grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, sono state sviluppate sul territorio alcune esperienze interessanti riguardo il lavoro, la cui assenza è fonte di gravi problemi sociali. Le buone pratiche avviate riguardano la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi  che ha promosso il progetto “La Solidarietà genera lavoro” con i quale si offre a giovani della provincia la possibilità di sperimentare esperienze lavorative presso enti no profit ed imprese profit del territorio.
"QUAR-K - Quarantacinquenni Ok" è invece un progetto sviluppato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona in collaborazione con i Centri per l'impiego della provincia che si rivolge a donne e uomini over 45 esclusi dal mercato del lavoro, per rimotivarli e ri-orientare le loro competenze professionali, individuando datori di lavoro che siano interessati a lavoratori over 45 e siano disposti, offrendo esperienze di tirocinio, ad adeguarne le competenze professionali.
Il Fondo “Solidarietà al Lavoro” è un fondo costituito da Caritas Ambrosiana, Consorzio Consolida e una parrocchia di Lecco per sostenere l’assunzione, per il periodo necessario ad accedere agli ammortizzatori sociali o a raggiungere i requisiti per la pensione - presso cooperative sociali o realtà no profit - di cittadini lecchesi disoccupati. Si rivolge a lavoratori over 50 con scarse  risorse economiche e scolastico-culturali, che non beneficiano di prestazioni economiche da parte dell'INPS e si trovano in una situazione di disagio familiare. Sempre nel territorio di Lecco è attivo il progetto Living Land che prevede azioni di sostegno a giovani che si impegnano in iniziative di aiuto alle famiglie per la cura a domicilio di anziani e disabili.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Bandera Lorenzo
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2017-02-01
Numero
Fontewww.secondowelfare.it
Approfondimenti Onlinewww.secondowelfare.it/fondazioni/rimettere-al-centro-il-lavoro-il-ruolo-delle-fondazioni-comunitarie.html
Subtitolo in stampawww.secondowelfare.it, 01-02-2017
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Bandera Lorenzo
Parole chiave: Crisi economica Disoccupazione nella terza età No profit