Nei giorni scorsi, è avvenuto un episodio che segnala la riluttanza delle generazioni più anziane ad entrare in sintonia con gli strumenti del presente e del futuro.
Per effettuare alcune pratiche in un ufficio postale di Cassino (area sud-est del Lazio), un giovane aveva prenotato il proprio turno allo sportello tramite una app che abbatte i tempi di attesa. In questo modo ci si può organizzare per arrivare allo sportello senza perdere tempo in una lunga attesa. E il giovane si è presentato allo sportello quando era il suo turno, così come segnalato dalla app. Ma così facendo, gli anziani hanno avuto l’impressione che avesse saltato la tradizionale fila che loro invece sono abituati a fare. E così si sono scagliati contro il giovane, che secondo loro aveva fatto il furbo. Ma il giovane aveva ragione, e per sedare lo scontro sono dovuti intervenire gli addetti agli sportelli dell’ufficio postale, che hanno riconosciuto la correttezza del comportamento del giovane.
Questa vicenda indica, ancora una volta, che in Italia si parte da un gap culturale decisamente elevato tra le diverse generazioni. Ovviamente, non bisogna commettere l’errore di generalizzare.
(Fonte: tratto dall'articolo)