John Goodenough potrebbe finalmente vincere il Nobel all'età di 94 anni grazie ad una straordinaria invenzione: la batteria allo stato solido. La batteria, per la durata ed il basso costo della potenza, è destinata a soppiantare non solo quella agli ioni, da lui stesso brevettata nel 1980 e che tutt’ora aziona smartphone e tablet, ma persino il motore a benzina dell’auto.
Una scoperta eccezionale che dimostra come il talento non abbia età. Cosa per nulla scontata nell’era dei fantastici under 30, tipo Mark Zuckerberg,
La verita, è che il caso di Goodenough non è affatto un’eccezione. I ricercatori del Georgia Institute of Technology e della giapponese Hitotsubashi University, hanno dimostrato come i più importanti brevetti sono stati appannaggio degli scienziati over 50. Secondo quanto dichiarato da Goodenough in un’intervista al New York Times, l’importante è riuscire a leggere in modo critico il proprio tempo, poichè la fortuna di avere 94 anni è che non ti devi più preoccupare di poter perdere il lavoro.
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)