La ricerca, finanziata dalla Regione Marche e promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino, è stata condotta da Image Lab – laboratorio diretto dal preside della facoltà di sociologia Bernardo Valli, e afferente al dipartimento di scienze della comunicazione dell’università di Urbino. Il progetto, coordinato da Cna Pesaro, capofila di altre otto associazioni di categoria che hanno partecipato (Ali Claai, Api, Casartigiani, Cia, Coldiretti, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti), ha visto inoltre la collaborazione dell’Adi, associazione per il disegno industriale.
La ricerca, pensata specificatamente per fornire uno strumento conoscitivo utile alla progettazione di oggetti di design e architetture, ha avuto come proprio obiettivo quello di ottenere una mappatura dei soggetti over 60 residenti nella provincia di Pesaro e Urbino, in relazione alle abitudini al consumo dello spazio abitativo e dei suoi oggetti. L’obiettivo primario è stato infatti quello di comprendere, proprio attraverso l’intervento e la partecipazione dei soggetti over, quali strumenti potessero essere utili per i designer e le aziende in fase di progettazione e distribuzione di oggetti dedicati.
Nella convinzione che la convergenza tra politiche sociali, ricerca e distretti produttivi possa rappresentare una chiave importante per il rilancio dell’economia locale e nazionale, i risultati sono stati sintetizzati in un vademecum, pensato specificatamente per i designer e le aziende del settore. (Fonte: www.ibs.it)