(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Agenzia regionale sanità ligure

Il monitoraggio della qualità dellʼassistenza in RSA

2013, pp.59

Presentazione dei risultati dello studio dell’Unità Operativa ARS Liguria nell’ambito della ricerca finalizzata alla valutazione del lavoro di cura svolto nelle strutture residenziali.

Lʼassistenza agli anziani, soprattutto se non autosufficienti, è una delle problematiche più consistenti del Servizio Sanitario Nazionale e in particolare di quello ligure. Lʼofferta delle cure domiciliari non è sufficiente per rispondere alle esigenze degli anziani e delle loro famiglie. Le difficoltà assistenziali da parte delle famiglie e la gravità dei casi impongono spesso lʼutilizzo dellʼintervento residenziale, pur sapendo che lʼassistenza domiciliare rappresenta la migliore risposta ai bisogni delle persone. La residenzialità si è evoluta nel tempo, per lʼaggravarsi delle tipologie assistite e per le ripetute revisioni della rete ospedaliera che hanno condotto a drastiche diminuzioni dei posti letto. Lo studio, oltre ad aver analizzato sul piano giuridico e amministrativo lʼevoluzione delle RSA, ha preso in esame alcuni eventi determinanti per comprendere il grado di attenzione riservata al “governo clinico” da tali strutture:

- individuazione ed analisi degli eventi avversi nelle RSA;

- analisi degli accessi al Pronto Soccorso da parte degli ospiti delle RSA.

Entrambe le analisi sono state collegate a profili di non autosufficienza degli anziani.
LʼARS Liguria, ritenendo di offrire un utile strumento agli operatori e amministratori per il lavoro di cura svolto nei servizi a favore dellʼanziano fragile, ha predisposto questo quaderno che raccoglie gli studi elaborati nellʼambito della ricerca nazionale “Il monitoraggio della qualità dellʼassistenza in RSA: validazione di un set integrato e multidimensionale di indicatori quality ed equity oriented ad elevata fattibilità di rilevazione e trasferibilità di sistema".


Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Agenzia regionale sanità ligure
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2013
Pagine59
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Onlinewww.arsliguria.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=923&Itemid=132
Subtitolo in stampa2013, pp.59
Fonte da stampare
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Agenzia regionale sanità ligure
Parole chiave: Anziano non autosufficiente Cultura e informazione: servizi Qualità dei servizi Residenza Sanitaria Assistenziale Rete dei servizi, integrazione