Il libro narra le vicende di Jennifer, una matura ragazza nubile poco amata e molto sfruttata dal padre, illustre scrittore. Jennifer fa una promessa alla madre morente: occuparsi di lui fino alla sua morte. Tuttavia, il giorno in cui l’anziano genitore torna a casa con una giovanissima e alquanto spaurita moglie, Jennifer si sente finalmente libera di lasciare la casa paterna, di trasferirsi in campagna, suo sogno da sempre, e di mettere fine all’esistenza insulsa che conduce a Londra, un’esistenza fatta soltanto di dedizione forzata, lavoro e infelicità, priva di ogni affetto.
Dopo varie vicissitudini trova un piccolo cottage fuori città, e vi si stabilisce. Fa inoltre la conoscenza di un giovane ecclesiastico, James, suo padrone di casa, con il quale nasce un’amicizia che presto si trasforma in uno speranzoso amore. Non ha fatto però i conti con il padre, che la rivuole a casa a tutti i costi, non trovando una segretaria con un addestramento pari al suo; né con la sorella di James, una zitella dispotica e attempata che da sempre piega il fratello alla propria volontà con la sua soverchiante personalità e il suo smisurato egoismo, né tanto meno con la giovane matrigna, terrorizzata e pentita di quel matrimonio frettoloso e azzardato. Anche lei vuole che Jennifer torni a casa, affinché sotto la sua ala protettrice possa trovare affetto e comprensione, oltre che un rifugio dall’esigente imperio dell’anziano marito.
Jennifer cerca di difendere strenuamente l’insperata felicità e la promessa di un amore, oltre che il suo cottage coperto di rose tanto a lungo sognato, Rose Cottage, ma tutto sembra congiurare contro i suoi piani. Il padre ricatta la figlia con la scusa della propria salute cagionevole, peggiorata anche in seguito alla fuga della giovane moglie, e la costringe a ritornare. Jennifer riprende dunque le fila della sua lugubre esistenza londinese. Ma proprio quando tutto sembra ormai perduto, un nuovo incontro con James, che attraversa mezza Inghilterra a piedi per ritrovarla, e la morte del padre, provocata da un ennesimo attacco di collera, riesce a restituire a Jennifer la promessa di un futuro felice. (Fonte: www.bollatiboringhieri.it)