(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Redazione

Il processo di gestione del farmaco in RSA al centro del workshoo ARS del 9 Maggio

www.valoreinrsa.it, 09-05-2016

Il  processo di gestione dei farmaci è uno dei più vulnerabili e in grado di generare sofferenze e danni economici.

Il Ministero della Salute include gli errori di terapia tra quegli "eventi sentinella" che potrebbero divenire "eventi avversi di particolare gravità, potenzialmente evitabili". Il recente rapporto sugli eventi sentinella in Italia mostra che gli errori di terapia farmacologica rappresentano il 4% degli eventi totali.

Fino ad oggi le azioni di prevenzione del rischio si sono focalizzate quasi esclusivamente sugli ospedali, tuttavia iniziano a comparire in letteratura i primi studi sulle residenze socio-sanitarie per anziani. In particolare la gestione dei farmaci in RSA sembra rappresentare un serio rischio per le persone che vi risiedono e le probabilità di ciò potrebbero addirittura superare quelle degli ambienti prettamente sanitari. La situazione caratteristica è la presenza di persone anziane molto medicalizzate, con prescrizioni farmacologiche molteplici, effettuate da Medici esterni (MMG) e con somministrazioni effettuate con una presenza non costante del personale infermieristico.

Obiettivo dell'indagine è stato quello di effettuare una ricognizione sulle modalità di gestione del farmaco in tutte le fasi del processo: approvvigionamento, prescrizione, somministrazione, conservazione, in un consistente numero di RSA della Toscana che hanno volontariamente aderito all'iniziativa.





(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Redazione
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Destinatari
  • Operatori dei servizi
  • Persone anziane
Data dell'articolo2016-05-09
Numero
Fontewww.valoreinrsa.it
Approfondimenti Onlinewww.valoreinrsa.it/news/175-processo-di-gestione-del-farmaco-nelle-rsa-al-workshop-ars-del-9-maggio.html
Subtitolo in stampawww.valoreinrsa.it, 09-05-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Redazione
Parole chiave: Costi sanitari e assistenziali Farmaci Welfare