Idealo (portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti online) ha realizzato un sondaggio per delineare i connotati del consumatore digitale e confrontare i dati degli e-consumer europei. Il dato sulla frequenza di acquisto online rivela che, alla guida del mercato digitale italiano, restano i consumatori abituali, quelli che comprano almeno una volta al mese (al 56%, in crescita del 4,6% rispetto al 2016). I consumatori intensivi (in azione una o più volte alla settimana) e quelli sporadici (che acquistano una volta ogni trimestre o meno) si attestano entrambi a quota 22%. Per ciò che riguarda il genere, in Italia gli uomini acquistano online più delle donne (il 61,3% contro il 38,7%). La maggiore concentrazione di consumatori digitali intensivi è nelle grandi città come Milano o Roma. Nei centri con meno di 10.000 abitanti, prevalgono gli acquirenti sporadici. Osservando le fasce di età, si delinea il profilo di un consumatore digitale maschio, tendenzialmente tra i 35 e i 44 anni (per il 26,9%); la fascia di età che va dai 45 ai 54 anni copre il 21,3% del campione. Le fasce più estreme (dai 18 ai 24 anni e dai 55 anni in su) sono quelle meno coinvolte, probabilmente per minori possibilità economiche o per minore attitudine all’uso di mezzi digitali.
(Fonte: www.techeconomy.it)