I tre robot sviluppati dall'Istituto di Bio Robotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in collaborazione con l'Irccs Inrca, l'Istituto nazionale di ricerca e cura per anziani nell’ ambito del progett oeuropeo Robot-Era, saranno testati in diverse strutture per anziani. I tre robot, o meglio le tre piattaforme robotiche, operano in scenari diversi.
C'è il robot “Doro” che opera in casa ordinando la spesa on line, consegnando oggetti, ricordando le medicine e portando fuori la spazzatura. Poi c'è “Oro”, il robot che si muove negli spazi esterni, ritira la spesa e accompagna l'anziano per passeggiate. Infine “Coro” per le mansioni di condominio, ritiro della spesa e consegna al piano o ritiro della posta. All'Inrca - nella “Casa Amica” del presidio ospedaliero di Ancona - verrà testato “Doro”, il robot domestico.
Le altre due piattaforme (“Oro” e “Coro” ) verranno testate nella Residenza per Anziani “San Lorenzo” (FI). Una versione leggermente diversa di "Coro" lavorerà in una struttura a Orebro, in Svezia, in cui fornirà servizi di trasporto alimenti, posta e consegna della biancheria. Si tratta della fase finale del progetto, che segue due cicli di sperimentazione nel laboratorio Domo Casa di Peccioli (Pisa) e nella Residenza assistita di Angen in Svezia. Una volta conclusa, avrà coinvolto complessivamente quasi 160 anziani, diventando così l’esperimento di robotica più vasto mai condotto. Già nel corso del 2013 oltre 70 anziani hanno collaborato per testare i servizi offerti dai tre robot, fornendo considerazioni e suggerimenti che sono serviti a ripensare e riprogettare le macchine e i servizi da esse svolti nella versione attuale.
(Sintesi redatta da: Antonella Carrino)