Gli abitanti della Regione Puglia hanno una percezione del proprio stato di benessere più alto della media italiana, nonostante le condizioni di vita non siano tra le migliori (basso livello di istruzione e alti tassi di disoccupazione), non sono affatto in forma (poco sport e troppo cibo), fumano, presentano almeno un fattore di rischio cardiovascolare e non si sottopongono a screening oncologici.
E' questa la fotografia della popolazione pugliese così come l'ha scattata il Report Passi 2011-2014 redatto dall'Osservatorio Epidemiologico della Regione Puglia, con la collaborazione di tutte le Asl pugliesi. Il Report Passi è infatti una fotografia dello stato di salute della popolazione pugliese di età compresa tra diverse fasce (18-34, 35-49, 50-69).
Nel periodo 2011-2014 sono stati intervistati 8.786 pugliesi di età compresa tra 18 e 69 anni, a cui sono state poste domande in merito alla percezione del proprio stato di salute,al consumo di alcol, alla sedentarietà e all’abitudine al fumo, all’adesione a programmi di screening oncologico, all’utilizzo dei dispositivi di sicurezza stradale e domestica.
(Fonte: tratto dall'articolo)