Esiste un segreto che permetta, in età di vecchiaia, un approccio sereno e una buona qualità di vita? Da alcuni decenni questo tempo di vita è oggetto di ricerche da parte di studiosi di diverse discipline scientifiche.
L'allungarsi della età media della vita ha come conseguenza positiva un aumento dell'ultima parte dell'esistenza, ma anche una serie di limitazioni personali e sociali, fisiche e psichiche che rendono questa "stagione della vita" un tempo spesso subìto e vissuto con difficoltà.
Il presente volume tratta del tempo della vecchiaia offrendo, in un caleidoscopio multidisciplinare, prospettive differenti per una buona qualità della vita. Più che un unico segreto, esistono infatti dei suggerimenti che anche le scienze umane sono in grado di offrire, pur nella consapevolezza che le esperienze, gli esempi, le indicazioni, anche scientificamente fondate, non consentono esiti sicuri e ripetibili, trattandosi di eventi legati all'unicità della persona.
Il segreto per una serena esistenza fino agli ultimi giorni è frutto della "scoperta" che ad ogni singolo è riservata; forse, come si suggerisce qui, è lo stesso segreto della vita che va continuamente ricercato in ogni momento dell'esistenza; la vecchiaia è infatti il risultato di un progetto esistenziale che comincia fin dall'infanzia.
Per questo il testo si rivolge a tutti coloro che aspirano a vivere anche il periodo della vecchiaia con continuità di impegno e di dignità, e in particolare alle persone che sono sulla soglia dell'invecchiamento, a quanti operano a contatto con la vecchiaia, negli istituti e nei centri diurni per anziani, nelle Università per la Terza Età e nelle famiglie. (Fonte: www.francoangeli.it)