(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Il tocco magico della musica per gli anziani. L’esperienza in residenza sanitaria

La Nazione, 26-04-2017, p.34

Una sinfonia al mattino dopo colazione accompagnata dal suono di strumenti musicali costruiti con materiali di recupero, è la terapia per gli anziani della Residenza Sanitaria di Cantagrillo (Pistoia), svolta in collaborazione con la cooperativa Athenaeum Musicale e il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
“Ormai è risaputo – spiega la educatrice Chiara Manzini – la musica è una potente medicina: da secoli è nota la sua capacità di curare dall’ansia alla depressione, dal Parkinson all’Alzheimer. La musica aiuta a rilassarsi abbassando la pressione del sangue. Prima i nostri anziani hanno ascoltato i suoni, poi siamo arrivati ad ottenere una partecipazione sempre più attiva producendo i suoni. Incredibile la varietà di strumenti che si possono creare con i materiali di recupero come vecchie lastre radiografiche, gusci di noce, bottoni. La maggioranza delle persone pensa di ascoltare la musica semplicemente con gli orecchi, invece il vero ascolto è un avvenimento corporeo che inizia dalla pelle fino al cervello passando per tutti gli organi del corpo. Abbiamo assistito a straordinari risvegli al suono di strumenti che riproducono il cinguettio degli uccelli, il soffio del vento o lo scorrere dell’acqua".

(Fonte: tratto dall'articolo)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2017
Pagine34
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2017-04-26
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Nazione
Subtitolo in stampaLa Nazione, 26-04-2017, p.34
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Parole chiave: Animazione in casa di riposo Danza, canto, recitazione, musica