Alcuni comuni veneti hanno già attivato il piano per fronteggiare l’emergenza caldo in città.
Ha iniziato Venezia, con l’azienda sanitaria locale che ha attivato il “Piano per la prevenzione delle patologie da elevate temperature nella popolazione anziana”.
Per individuare e monitorare le persone a rischio, anche quest’anno è stata realizzata l’“anagrafe degli anziani fragili”, che conta 1.753 soggetti sofferenti di malattie neurologiche come di quelle cardiovascolari, didepressione, di malattie del fegato e di altre patologie.
Molte le iniziative adottate per aiutare le persone anziane, tra le quali il potenziamento dei servizi dedicati all'assistenza telefonica per dare consigli su come difendersi delle ondate di calore, l’'apertura di 12 centri climatizzati nel centro storico e nelle Isole e di altrettanti a Mestre e in Terraferma; inoltre sarà distribuito su tutto il territorio comunale un opuscolo informativo su come prevenire il calore.
Anche Treviso si mobilita con il progetto “Emergenza Caldo 2015”, attivo da lunedì 15 giugno a domenica 30 agosto. Gli over 70 avranno libero accesso, dalle 9.00 alle 18.00 tutti i giorni, alle sedi Israa (istituto per servizi di ricovero e assistenza agli anziani) della città. Per info e prenotazioni si potrà contattare il numero 0422 414750.
(Sintesi redatta da: Dario De Felicis)