Il 15 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell'Oms contro il maltrattamento delle persone anziane, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (Onda) organizza il secondo Open day nelle Residenze sanitarie assistenziali del network Bollini RosaArgento, il riconoscimento assegnato dal 2016 alle strutture pubbliche o private accreditate attente alla salute, al benessere e alla dignità dei propri ospiti, rappresentati soprattutto da donne. Nel territorio della Usl Umbria 1 - è detto in un suo comunicato -, le famiglie che vogliono informarsi sulla struttura più idonea per i propri cari, avranno l'occasione di visitare le residenze "San Sebastiano" e "Olindo Brancaleoni" di Panicale dalle ore 10 alle 12 e la "Casa dell'amicizia Alessandro Seppilli" di Perugia dalle ore 14,30 alle 16,30.
Durante le visite sarà illustrata l'organizzazione delle strutture per anziani della USl Umbria 1 premiate con i Bollini RosaArgento 2019-2020 (che si aggiungono ai Bollini Rosa riconosciuti agli ospedali di Città di Castello, Gubbio-Gualdo Tadino e Pantalla) con la possibilità di partecipare alle attività di animazione e avere colloqui con gli operatori per conoscere i servizi che offrono e i criteri che applicano nell'assistenza e nella cura degli anziani.
"Negli ultimi anni - afferma la responsabile dello Staff Qualità e Comunicazione Manuela Pioppo - la Usl Umbria 1 ha investito molto in particolare nell'accoglienza e nella formazione del personale, per garantire agli ospiti qualità dell'assistenza, ma anche comfort e una vicinanza delle cure". Lo scenario, come ha commentato la presidente di Onda Francesca Merzagora, è quello di un aumento della popolazione anziana, delle malattie croniche e quindi dei loro bisogni assistenziali. Le proiezioni Istat indicano che gli ultra 65enni nel 2028 saranno pari al 26% della popolazione, mentre nel 2038 saranno oltre 18,6 milioni ovvero il 31% degli italiani. Questo comporta che le famiglie dovranno sempre più identificare soluzioni assistenziali adeguate stante la sovente impossibilità di gestire a casa un anziano non più autosufficienti. In tutta Italia hanno aderito all'iniziativa oltre 70 Rsa delle 153 complessive premiate con i Bollini RosaArgento.
L'iniziativa gode del patrocinio di Aip, Associazione italiana psicogeriatria, Fnopi, Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche, Senior Italia FederAnziani, Sigg, Società Italiana di Gerontologia e Geriatria ed è resa possibile anche grazie al contributo di Errekappa e Sandoz. Per informazioni visitare il sito www.bollinirosargento.it.
(Fonte: tratto dall'articolo)