(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Pagani Elisabetta

Il borgo Alzheimer che vive di presente

La Stampa, 05-11-2019, p.29

A Monza c’è un piccolo borgo chiuso delimitato da case basse a tinte vivaci e con i servizi di un qualsiasi paese di provincia: bar, chiesa, minimarket, parrucchiere, sala polivalente. Prima delle 10 del mattino sembra di trovarsi su un set cinematografico. Poi, pian piano, si anima. Al bar tutti chiedono il caffè, «ma lo facciamo d'orzo - spiegano da dietro al bancone -, meglio evitare la caffeina». 

Il «Paese ritrovato» è un villaggio Alzheimer, aperto nel giugno 2018, che ospita 64 persone con demenza con un'età tra i 56 e i 93 anni. L'obiettivo è offrire al malato, e alla sua famiglia, un'alternativa alla cura in casa o nella RSA, dove il perimetro della vita rimane circoscritto dentro una stanza, al massimo un corridoio. Il villaggio di Monza è strutturato come un minuscolo borgo: 8 case da 8 persone, ciascuna di un colore diverso per facilitarne il riconoscimento, e poi bar, chiesa, orto, parrucchiere, sala attività (dalla falegnameria al cucito). Il tutto recintato, con un allarme che suona se il cancello rimane aperto più del necessario. 


 Il villaggio accoglie persone in una fase iniziale o moderata della malattia, un periodo «che copre 1-2 anni», dopo il quale si rende comunque necessario il trasferimento in un nucleo protetto o in una RSA.

(Sintesi redatta da: Linda Russo)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Pagani Elisabetta
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine29
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-11-05
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Stampa
Subtitolo in stampaLa Stampa, 05-11-2019, p.29
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Linda Russo)
Volume
Approfondimenti
Pagani Elisabetta
Attori
Parole chiave: Malattia di Alzheimer Residenza Sanitaria Assistenziale Strutture residenziali per anziani Villaggio Alzheimer