(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Mondo Alessandro

Rsa, stop a nuovi ricoveri dove ci sono dei contagiati

La Stampa, 26-11-2020, p.49

Ennesimo problema tra Rsa e Regione Piemonte per la comunicazione di quest'ultima del 13 novembre: «Si ricorda a tutte le aziende sanitarie e alle residenze sanitarie assistenziali della Regione che non è consentito l'ingresso di nuovi ospiti Covid negativi in strutture in cui sono presenti casi di ospiti Covid positivi (anche un solo caso)».


La misura vuole evitare i rischi di contagio per i più fragili, ma secondo Anaste Piemonte, Associazione nazionale strutture terza età, va a penalizzare le Rsa che operano in sicurezza. La maggior parte, secondo Anaste. Per questo è stata inviata una diffida con tre contestazioni: eccesso di potere, assenza di motivazione, carenza di fase istruttoria. Anaste inoltre avvisa che si ravvisano anche gli estremi dell'interruzione di un servizio di pubblica utilità, perchè sono in molti i cittadini piemontesi che hanno fatto domanda di ammissione e che ora non possono accedere alla Rsa scelta. Inoltre questa impossibilità potrebbe portare ad un ricorso improprio al ricovero ospedaliero, intasando ulteriormente la rete ospedaliera piemontese.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Mondo Alessandro
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine49
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-11-26
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Stampa
Subtitolo in stampaLa Stampa, 26-11-2020, p.49
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Mondo Alessandro
Attori
Parole chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale