(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Penna Noemi

Il collirio che rallenta il glaucoma

La Stampa, 30-06-2020, p.45

Un collirio alla citicolina, secondo uno studio italiano appena pubblicato, ritarda gli effetti del glaucoma e può salvare la vista. Il medicinale è già in commercio e, dimostra la ricerca, rallenta la progressione del glaucoma, proteggendo il nervo ottico dalla degenerazione.
Gli studiosi hanno valutato l'effetto della citicolina in collirio con pazienti su cui le cure tradizionali non fanno effetto. Il risultato della terapia sperimentale è un rallentamento dell'81% del danno nel campo visivo e il 38% della perdita di fibre retiniche rispetto alla terapia standard.

In Italia il glaucoma colpisce più di un milione di persone, è una malattia degenerativa cronica senza cura e di cui non si conosce la causa. Fino ad ora la terapia considerata più efficace è l'abbassamento della pressione oculare. Ora ci sono nuove speranze dal collirio alla citocolina, che dovrà essere considerato, questo l'iter da seguire, un farmaco a tutti gli effetti.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Penna Noemi
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine45
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-06-30
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Stampa
Subtitolo in stampaLa Stampa, 30-06-2020, p.45
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Penna Noemi
Attori
Parole chiave: Disturbi e malattie legati all'invecchiamento Farmaci