(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Palumbo Antonino

Il condominio sociale a Firenze

La Repubblica, 07-08-2024

Molti gli over 65 che hanno scelto di vivere nel Villaggio Novoli—Senior housing “Claudia Fiaschi” di Firenze, il condominio sociale realizzato grazie alla collaborazione tra alcune cooperative e al contributo della Fondazione CR Firenze.

Con servizi dedicati che vanno dall’assistenza h24 alla spesa a domicilio, in attesa della palestra con tapis roulant e cyclette e dell’ambulatorio, che dovrebbero partire entro l’estate. Un piccolo “eden per la terza età”, dove sentirsi meno soli e protetti: dei 37 bilocali e trilocali, sono circa la metà quelli assegnati, poco meno di un quarto quelli già abitati.

C’è una persona fissa in portineria per ogni tipo di bisogno e in casa pulsanti allarme ovunque, oltre a un “Help” grande, in rosso, sul telefono. E l’assistenza interna è garantita anche dalle 22 alle 7. Fra le critiche sollevate da qualcuno, i canoni di locazione, giudicati eccessivi che partono da 1.265 euro mensili.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Palumbo Antonino
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2024
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2024-08-07
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Repubblica
Subtitolo in stampaLa Repubblica, 07-08-2024
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Palumbo Antonino
Attori
Parole chiave: Condominio solidale