(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Il diabete può accorciare la vita fino a 6-7 anni

www.panoramasanita.it, 09-07-2019

Dal 12° Rapporto del  Italian Diabetes Barometer Forum emerge che una diagnosi di diabete all’età di 40 anni riduce l’aspettativa di vita di circa 6 anni negli uomini e circa 7 anni nelle donne; la metà di questa riduzione è imputabile alle malattie cardiovascolari. Si stima che ogni minuto nel mondo muoiano 6-7 persone per malattie cardiovascolari legate al diabete. Si tratta di un problema che interessa soprattutto gli anziani, quindi destinato a crescere in termini assoluti con l’invecchiamento della popolazione. Ad esempio, tra le persone con diabete di 45-64 anni la prevalenza di malattie cardiache è pari al 10,6% contro una prevalenza del 19,4 % tra i 65-74enni con diabete, che arriva fino al 27,1 % se si prende in considerazione solo la categoria dei maschi di quest'età con diabete.

Ci sono poi aspetti legati alle diverse realtà territoriali, al grado di istruzione e più in generale alla connotazione sociale della popolazione che influenzano la prevalenza di diabete e malattie cardiache. Non a caso il problema è più diffuso tra chi è meno istruito e al Centro-Sud (in particolare in Calabria, Molise e Umbria). Vi sono dunque legami precisi tra invecchiamento della popolazione, condizioni sociali e condizioni di salute. Da una recente indagine promossa dall’International Diabetes Federation, condotta in 130 Paesi su un campione di  12.000 persone con diabete di tipo 2, è emerso che un paziente su quattro non era consapevole del ruolo svolto dall’ipertensione e dal sovrappeso nell’insorgenza della malattia. Un intervistato su tre ignorava che iperglicemia, ipercolesterolemia, fumo ed inattività fisica aumentassero il rischio come pure l’avere più di 65 anni o elevati livelli stress o diabete di lunga durata (sopra i 5 anni).

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-07-09
Numero
Fontewww.panoramasanita.it
Approfondimenti Onlinewww.panoramasanita.it/2019/07/09/il-diabete-puo-accorciare-la-vita-fino-a-6-7-anni/
Subtitolo in stampawww.panoramasanita.it, 09-07-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Analisi comparative Analisi demografica Dati statistici Diabete Ricerca Malattie cardiovascolari