(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Il fumo uccide 8 milioni di persone ogni anno nel mondo

www.panoramasanita.it, 31-05-2021

Il fumo uccide 8 milioni di persone ogni anno nel mondo

L’ultima campagna antifumo lanciata dall’Oms mira ad aiutare 100 milioni di fumatori a fare un tentativo per smettere. Come? Attraverso reti di supporto e aumentando l’accesso ai servizi che hanno dimostrato di aiutare i consumatori di tabacco ad interrompere con successo.

La Convenzione quadro dell’Oms sul controllo del tabacco (WHO FCTC) indica con chiarezza le misure che i Paesi dovrebbero adottare, aggiornando indirizzi e linee guida sulla base del consolidarsi di evidenze scientifiche. Strategie chiave sono, ad esempio, l’estensione degli ambienti senza fumo, le politiche fiscali e dei prezzi, il controllo della pubblicità, la regolamentazione degli ingredienti e, non ultima, l’offerta di aiuto per smettere.

L’elenco dei benefici per la salute in chi smette di fumare sono molteplici: dopo 5 anni, il rischio di ictus è ridotto a quello di un non fumatore; dopo 10 anni, il rischio di cancro ai polmoni scende a circa la metà di quello di un fumatore e il rischio di cancro alla bocca, alla gola, all’esofago, alla vescica, alla cervice e al pancreas diminuisce. I vantaggi nell’aspettativa di vita sono sostanziali: a circa 30 anni si guadagnano quasi 10 anni di aspettativa di vita; a circa 40 anni 9 anni; a circa 50 anni 6 anni. A circa 60 anni si guadagnano 3 anni di aspettativa di vita. Inoltre, le persone che smettono di fumare dopo aver avuto un infarto riducono del 50% le probabilità di avere un altro infarto.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-05-31
Numero
Fontewww.panoramasanita.it
Approfondimenti Onlinewww.panoramasanita.it/2021/05/31/il-fumo-uccide-8-milioni-di-persone-ogni-anno-nel-mondo/
Subtitolo in stampawww.panoramasanita.it, 31-05-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Dipendenze Campagne di prevenzione e informazione