(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Il grande business che ruota intorno agli anziani

www.notiziegeopolitiche.net, 28-10-2020

Si calcola che nel mondo ci siano più di 700 milioni di persone con età pari o superiore ai 65 anni. Questo numero è destinato a raddoppiare entro il 2050 quando gli anziani saranno quasi un miliardo e mezzo. In Europa, come nelle altre società considerate ricche, una persona su 5 è considerata anziana.

Oggi le persone in età avanzata, nel mondo occidentale, spesso sono una delle colonne portanti da un punto di vista economico e sociale. Gli anziani innanzitutto sono beneficiari di pensioni di importi che le nuove generazioni (con il nuovo sistema contributivo) non avranno mai. Quindi sono un target con una buona capacità di spesa.

Molto spesso sono i genitori o i nonni ad aiutare le nuove generazioni sia economicamente sia come supporto far crescere i nipoti.

Una volta si considerava normale la malattia dell’anziano. Nonostante sia vero che il rischio di malattia aumenti con l’età i problemi di salute non per forza devono essere una conseguenza inevitabile dell’invecchiamento. E’ questa la sfida di oggi delle società occidentali all’invecchiamento della popolazione, altrimenti il carico pensionistico unito al peso eccessivo del costo sanitario sarà altamente destabilizzante per la società. Quindi la sfida oggi è quella di avere uno stile di vita sano che parta innanzitutto da una alimentazione corretta evitando assolutamente il fumo. Tutto questo, unito ad una regolare attività fisica che contribuisca ad una riduzione di peso e quindi alla prevenzione di malattie come il diabete o malattie delle articolazioni. 

Molto importanti, per diagnosticare preventivamente malattie serie, sono le diagnosi cliniche precoci che includono screening per il tumore al seno e del colon retto.
Insomma tutte quelle indagini che ci permettono di prevenire malattie molto costose per la società.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-10-28
Numero
Fontewww.notiziegeopolitiche.net
Approfondimenti Onlinewww.notiziegeopolitiche.net/il-grande-business-che-ruota-intorno-agli-anziani/
Subtitolo in stampawww.notiziegeopolitiche.net, 28-10-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Qualità della vita Ruolo sociale Sostegno economico a figli e nipoti