(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Arena Cinzia

Il lavoro di cura resta senza rete

Avvenire, 15-03-2020, p.A19

Badanti e colf, sono da sempre un comparto di lavoro caratterizzato da un altissimo tasso di lavoro in nero. Questo fatto, amplificato dalle difficoltà oggettive che incontrano con l' emergenza questi lavoratori, che quasi sempre si muovono coi mezzi pubblici, e che hanno tra le loro mansioni il dover fare la spesa, rischiano di farne la categoria più penalizzata. Non sono coperti da nessuna integrazione salariale e neppure da cassa integrazione, ma sono tra quelli a cui è più consigliato il sospendere l'attività.

Tra le possibilità per i datori di lavoro c'è quella di un licenziamento (magari temporaneo) per permettere al lavoratore di godere della Naspi, oppure di far prendere ferie e permessi. I sindacati intanto hanno richiesto al Governo di estendere la cassa integrazione in deroga anche ai collaboratori domestici oppure, per le badanti, considerare l'assistenza che svolgono per gli anziani un’attività para-sanitaria e di prevedere oltre ai voucher anche la totale deducibilità del costo del lavoro.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Arena Cinzia
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
PagineA19
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-03-15
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteAvvenire
Subtitolo in stampaAvvenire, 15-03-2020, p.A19
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Arena Cinzia
Attori
Parole chiave: Assistente familiare, badante