Bastano dieci minuti al giorno, anche al mare sotto l'ombrellone, per tenere in forma il pavimento pelvico. Lavorare su questi muscoli del corpo, specialmente dopo i 50 anni, è fondamentale per prevenire disturbi specifici legati alla perdita di tono muscolare in età senior che finiscono per coinvolgere le funzioni urinarie e sessuali.
La buona notizia è che si possono fare gli esercizi per il "pelvic floor" in vacanza, in spiaggia o in piscina, comodamente sul lettino nei momenti di relax. L'estate è un'ottima stagione per fare ginnastica pelvica, sfruttando i momenti di riposo in spiaggia.
Secondo Giovanna Ventura, fitness coach, "questo allenamento è una risorsa che non può mancare nella wellness routine, e non solo delle donne. Nonostante il pavimento pelvico venga spesso citato in connessione con il mondo femminile, è un apparato muscolare comune, per questo è importante che anche gli uomini lo allenino con costanza. Con l'avanzare dell'età il controllo del pavimento pelvico viene a mancare progressivamente, soprattutto se non si è svolto nessun workout specifico nel corso degli anni. Per far fronte a questo esistono esercizi che sono facilmente praticabili e non richiedono una consapevolezza corporea particolarmente allenata".
(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)