La pubblicistica sui caregiver in Italia è ampia, sta crescendo e i lavori prodotti sono spesso di qualità. Ognuno di questi prende in considerazione alcune specifiche dimensioni della realtà di chi assiste informalmente un proprio familiare. Il volume curato da Franco Pesaresi, invece, abbraccia la globalità delle principali tematiche riguardanti la condizione dei caregiver egli interventi a loro sostegno.
È la visione complessiva, dunque, che fa del Manuale dei caregiver familiari un testo unico nel panorama editoriale del nostro Paese. Le sue pagine toccano un insieme di questioni cruciali: chi sono e quali attività svolgono i caregiver (capitoli 1, 2, 3); il ruolo e le richieste delle associazioni che li rappresentano (capitolo 4); la legislazione a loro tutela esistente in Italia e all’estero, e le proposte per migliorarla (capitoli 5, 6, 7); le agevolazioni che possono richiedere sul lavoro a causa della propria situazione(capitolo 8); le indicazioni per lo svolgimento della pratica quotidiana del caregiving (capitoli 9, 10); la mappa delle risorse online (capitolo 11); un contributo conclusivo, infine, tira le fila del percorso compiuto (capitolo 12).
Insieme alla completezza dello sguardo proposto, la facilità di lettura rappresenta l’altro tratto che contraddistingue il volume. Lo stile espositivo, infatti, è accessibile e fluido, evitando tanto un utilizzo eccessivo di tecnicismi quanto un’esposizione troppo lunga. Questo approccio permette di rendere i contenuti toccati fruibili da un pubblico ampio, senza banalizzarne la complessità. Il volume è ospite della collana degli “Approfondimenti di NNA”, collana a cui il curatore, Franco Pesaresi, ha già contribuito nel 2018 con il Manuale del Centro Diurno. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cenci Gallingani.
(Fonte: https://www.maggiolieditore.it/il-manuale-dei-caregiver-familiari.html)