Il dottore Piero Ceriana, primario pneumologo agli Istituti clinici scientifici Maugeri di Pavia, si è ammalato di Covid ad aprile, ma ora è tornato al lavoro e si occupa, nel suo ambulatorio, di supportare i pazienti che escono dalla terapia intensiva.
Per chi ha subito la malattia nella sua forma più virulenta infatti è necessario ricorrere, dopo negativizzati, a delle terapie riabilitative, come quelle dell'ambulatorio di pneumologia riabilitativa del professore. Ci sono spesso problemi con la respirazione, danni neurologici ai muscoli delle gambe, problemi cardiaci e renali. Per loro l'ambulatorio offre gratuitamente un percorso di controlli. Purtroppo ci sono anche casi di malati che dopo esser passate per il delirio da post intensiva perdono in parte le capacità cognitive, si trovano con meno capacità mnemonica e di apprendimento, oltre a problemi psicologici.
E conclude il professore ricordando che queste persone andranno seguite ancora per chissà quanto tempo, con un costo sociale oltre che umano del quale bisognerebbe tenere conto.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)