(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Bandettini Anna

Il mondo di Franca eterna signorina snob

La Repubblica, 09-06-2020, p.34

Il mondo di Franca eterna signorina snob

Franca Valeri il 31 luglio compirà 100 anni. Attraverso la figlia, Stefania Bonfadelli, che vive a Roma in un appartamento vicino, continua a dialogare con il mondo con la solita graffiante ironia. Vive con un gatto e un cane e fa quiz tutti i giorni a cui, il più delle volte non sbaglia nelle risposte.

Franca Valeri è una delle più brave, argute attrici, scrittrici e registe dello spettacolo italiano. Ha iniziato introno alla metà degli anni Cinquanta, ha sempre fatto dell'intelligenza e del sense of humour i suoi cavalli di battaglia per dare spaccati intelligenti e divertenti della società italiana.

Cosa che continua a fare anche oggi, quando parla di come vede il mondo: «Per me è difficile uscire di casa, per varie ragioni, ma devo dire che da un certo punto di vista non mi dispiace, non vedo che certe brutture. I politici non fanno parte di una categoria che mi desta interesse. Gli artisti li conosco poco. Mi fa ridere come si conciano le persone. Un po’ ridere e un po’ mi sconcertano. Non si vede più una donna con un taglio di capelli che si possa chiamare tale. Manderei in esilio chi ha inventato i fuseaux, che sembrano i preferiti dalle donne grasse. E gli uomini con le barbe incolte e i tatuaggi. Orrore».

I suoi due leggendari personaggi, la sora Cecioni e la signorina snob, sono amatissime dalle ragazze che li cercano su youtube a cui Franca lancia questo messaggio «A loro consiglio di non avere sogni ma progetti, e di darsi da fare senza cercare scorciatoie, tanto non servono». Festeggerà a casa coi familiari i 100 anni. Parla ancora da innamorata del suo lavoro a teatro, tanto che, pur non avendo rimpianti conclude dicendo «Mi pesa non poter recitare, non poter essere più indipendente. Mi pesa non faticare più».

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Bandettini Anna
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine34
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-06-09
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Repubblica
Subtitolo in stampaLa Repubblica, 09-06-2020, p.34
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Bandettini Anna
Attori
Parole chiave: Grandi vecchi Storie di vita