Uno studio dell’Università dell’Oregon pubblicato sulla rivista Nutrients suggerisce come il ricorso ad integratori multivitaminici aiuti concretamente gli anziani ad ammalarsi meno ed in modo meno grave.
I ricercatori hanno preso in esame un gruppo di 42 persone sane tra i 55 e i 75 anni con l’obiettivo di misurare la risposta del loro sistema immunitario all’assunzione di alcuni nutrienti (in particolare vitamina C, zinco e vitamina D) sotto forma di integratori. Durante i tre mesi di esperimento, effettuato in maniera randomizzata, sono stati loro misurati alcuni indicatori del funzionamento del sistema immunitario come l’attività dei globuli bianchi deputati ad uccidere i patogeni. Chi aveva assunto gli integratori ha mostrato sintomi di malattia dalle tre alle sei volte meno gravi e circa tre volte più brevi rispetto a coloro trattati con placebo. Il consiglio rimane sempre quello di cercare in un’alimentazione sana e genuina tutti i micronutrienti necessari al corretto funzionamento del nostro organismo.
Diversamente, integrare l’alimentazione con supplementi mirati, specie con l’avanzare dell’età, può essere la scelta giusta.
(Sintesi redatta da: Miuccio Angela)