A Sangano, in provincia di Torino, nella Rsa di Villa Maria, sono in arrivo già dal 27 dicembre le dosi di vaccino anti covid.
Hanno già fatto quello influenzale, e la struttura ha avuto un solo caso di contagio nella prima ondata. Hanno aderito tutti, anche i parenti non hanno fatto obbiezioni, anche perché la maggior parte degli ospiti sono malati gravi, spesso non in grado di intendere e di volere. Spiega la direzione che «Il ministero della sanità potrebbe anche decidere di inviare del personale apposito, solo per le vaccinazioni, noi aspettiamo di sapere ma siamo pronti».
Sarà poi vaccinato tutto il personale della Rsa- Nel frattempo stanno organizzando il Natale, che, grazie alla così detta "cabina di Mike Buongiorno", uno spazio circondato dal plexiglass dove il malato può entrare in carrozzina, mentre dall’altra parte della lastra c'è un parente con cui possono parlare attraverso microfoni e diffusori a volume alto.
In più menu speciale con strappi alla dieta, regali e tante videochiamate per sentire i parenti che non possono entrare.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)