Il signor Umberto Maccioni, torinese, ha 90 anni ed è uno dei protagonisti (da un paio d’anni) di «Leggere dappertutto», il progetto del Circolo dei Lettori che anima ospedali, case di riposo e carceri con letture ad alta voce. Oltre a questo ha anche aperto un canale Youtube dove carica video in cui recita versi.
Nella sua vita ha svolto tante professioni ma alla sua vera passione si è potuto dedicare solo da pensionato. Ama infatti la poesia e, dopo un corso di alfabetizzazione digitale, si è interessato alla rete e si è fatto aiutare per creare un profilo su Youtube, «Spigolando con Umberto» dove carica brevi clip in cui declama versi.
Non ha ancora molti iscritti, ma non demorde e cresce di visualizzazione in visualizzazione, anche grazie all’accordo fatto con i tassisti cittadini. Umberto infatti utilizza spesso questo mezzo, ed ha notato che hanno diversi tempi morti, che lui ha proposto di riempire con il relax delle sue poesie. La sua grande curiosità lo spinge a continuare a fare progetti per il futuro, che è il miglior metodo per non invecchiare.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)