(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Il Papa: le società misurino il loro passo sugli anziani

www.vaticannews.va, 16-12-2019

Gli anziani sono stati al centro del discorso del Papa all'Associazione  nazionale Lavoratori anziani ricevuta in udienza il 16 dicembre in occasione del 70° anniversario dalla fondazione.

Le persone anziane, ha osservato il Pontefice "non vanno considerate come un peso ma per quello che sono veramente, cioè una risorsa e una ricchezza". Lo dimostra l'apporto che danno all'attività di volontariato come occasione per vivere la dimensione della gratuità. In questo modo si propone una dimensione di invecchiamento attivo e si combatte la solitudine ma soprattutto si favorisce una dimensione di socialità e si vince l'isolamento cui questa fetta di popolazione è a volte relegata.

L’impegno a favore degli altri è in grado di migliorare le prestazioni cognitive e incrementare il benessere mentale. In altre parole, impegnarsi nel volontariato contribuisce a migliorare la qualità della vita dell'anziano quando vengono a mancare dimensioni importanti della propria identità, come il ruolo di genitori o quello professionale con il pensionamento.

Valorizzando il ruolo degli anziani nella società - spiega il Papa - si promuove anche la capacità di promuovere in modo efficace  il loro  essere " risorse umane " con scelte precise che si fondano su un cambiamento di mentalità che li vede al centro di reti di solidarietà sul territorio e non solo oggetto di interventi di tipo assistenziale. Altra dimensione dell'anzianità cui il Papa ha dedicato una speciale attenzione è quella del colloquio intergenerazionale. Francesco ha ribadito che "il futuro di un popolo suppone necessariamente un dialogo tra anziani e giovani" per costruire una società "più cristiana" oltre che "più giusta, più solidale e più bella".

Solo vivendo la vecchiaia nelle dimensioni del dono e del dialogo si contrasterà la cultura dello scarto per cui  l'anziano è "lasciato da parte" e  ha una "identità debole" perché privata del suo ruolo sociale.  Non si alimenterà così la tendenza a vedere nell'invecchiamento della popolazione solo "rischi e costi" invece che "potenzialità e risorse".

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-12-16
Numero
Fontewww.vaticannews.va
Approfondimenti Onlinewww.vaticannews.va/it/papa/news/2019-12/papa-sapienza-esperienza-anziani-dono-dialogo.html
Subtitolo in stampawww.vaticannews.va, 16-12-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Empowerment Invecchiamento attivo Rapporti intergenerazionali Religione Ruolo sociale Volontariato di anziani