A Pisa è partito il progetto «Prems» - Patient reported experience measures – che serve a segnalare, in tempo reale ai manager che dirigono la sanità, dalla Regione al caposala, il giudizio dei pazienti appena dimessi.
E’ già attivo in Toscana, in Veneto in 36 strutture sanitarie e presto anche in Umbria. Lo scopo dell’ hospital-advisor è di raccogliere i giudizi e le storie dei pazienti per poter migliorare la qualità dell'assistenza, ma anche per valorizzare il personale sanitario. Il paziente riceve per email o sms un link, accessibile per un mese, da cui si può collegare al questionario. In questo modo anche il malato può una volta a casa, dare dei feedback, e diventare promotore del cambiamento e della valorizzazione di tutte le professionalità.
I dati della Toscana, dove, per ora, si è più esteso il progetto, mostrano un giudizio positivo sull’esperienza del ricovero del 94% dei casi. Punti deboli rilevati la pulizia e l’attenzione al silenzio.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)