(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Il rischio di declino cognitivo si legge anche nelle gengive

www.ansa.it, 04-08-2020

Secondo uno studio uno studio pubblicato su Neurology, rivista ufficiale dell'American Academy of Neurology, la parodontite, ovvero la malattia che colpisce le gengive e che nelle forme più gravi provoca la perdita dei denti, è associata a un rischio maggiore del 20% di sviluppare un decadimento cognitivo lieve o una vera e propria demenza.

Lo studio ha coinvolto 8.275 persone con un'età media di 63 anni che all'inizio dello studio non avevano demenza. I partecipanti hanno ricevuto un esame parodontale completo che includeva la misurazione della profondità di sondaggio delle gengive, la quantità di sanguinamento e la recessione gengivale: tutti parametri che servono a determinare la presenza di una malattia parodontale.
Un totale di 4.559 persone sono state valutate e seguite per circa 20 anni.
Complessivamente, 1.569 di loro ha sviluppato una forma di demenza.
Tra le persone che avevano gengive sane e tutti i denti all'inizio dello studio, il 14% ha sviluppato demenza.
Tra quelle con malattia gengivale lieve il 18%, tra chi presentava all'inizio dello studio una parodontite grave il 22% e tra chi l'aveva tanto grave da aver perso quasi o tutti denti, il 23%.

“Una buona igiene dentale aiuta a mantenere denti e gengive sane, conclude Nicola Marco Sforza, presidente eletto della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia, ma come mostrano sempre più studi clinici, è anche un modo molto semplice ed efficace per preservare la salute di tutto l'organismo”.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-08-04
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/salute_denti_gengive/2020/08/04/il-rischio-di-declino-cognitivo-si-legge-anche-nelle-gengive_68fb59f4-5a14-4c5d-b9b2-eaa6677125cf.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 04-08-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Demenza senile Prevenzione Ricerca Problemi odontoiatrici