A Catania nel corso del XIX Happening della Solidarietà si è discusso delle sfide odierne poste al mondo della cooperazione sociale. Prima fra tutte quella di aiutare i due milioni di giovani che oggi non studiano e non lavorano ad immaginare il loro futuro e le loro aspirazioni. A partire dal sistema di formazione ricerca, istruzione. Happening ha ospitato anche il tema dei modelli più avanzati di assistenza alle fragilità, quello del "Caregiving familiare".
Un campo ancora non normato dallo Stato in cui l’Emilia Romagna svolge un ruolo di apripista con un sistema molto avanzato in materia.
Loredana Ligabue (Direttrice "Anziani e non solo" e segretaria dell'associazione CARER Caregiver Familiari regione Emilia Romagna) ha guidato il Case study: “Tutti siamo o siamo stati caregiver – così ha esordito - la cura significa guardare l’altro, la persona, in una logica inclusiva e non di discriminazione o emarginazione. La cura è qualcosa di cui abbiamo bisogno tutti, cambia l'intensità e le modalità ma è qualcosa che ci accompagna dalla nascita fino alla morte".
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)