Si registrano un buon numero di ultracentenari che sono riusciti a sconfiggere il virus, anche se il record è di una signora spagnola di 113 anni in una Rsa della Catalogna.
Molti di questi ricordano anche di aver sconfitto la Spagnola un secolo fa, tanto che Claudio Franceschi, fra i massimi esperti di centenari al mondo si chiede se ciò non abbia comportato un qualche residuo di immunità. Sembra infatti che il segreto dei grandi anziani risieda nel sistema immunitario.
Andrea Cossarizza, immunologo dell’università di Modena e Reggio Emilia che ne ha appena analizzato alcuni campioni evidenzia infatti che si registrano valori molto bassi di alcune proteine legate all’infiammazione. Come se negli ultracentenari ci fosse una specie di termostato che riesce a regolare la temperatura dell’infiammazione, aiutando la reazione del sistema immunitario di perdere la testa. Ed è proprio questo, probabilmente, la spiegazione del loro invecchiare in buona salute.
Si chiama inflammaging ed è il livello di infiammazione dell’organismo in assenza di infezioni: più e basso e più si invecchia in salute, In Italia ci sono quasi 15mila centenari, e le proporzioni vedono 6 donne per ogni uomo, anche se i maschi sono più robusti e in salute. Si loro solo uno su 5 arriva a spegnere le 100 candeline in buone condizioni. Non si deve però generalizzare, perchè il Covid non ha risparmiato i centenari, ma ha confermato la grande eterogeneità all'interno della fascia di età. Capire come i centenari riescono a vincere il Covid aiuterà a capire anche i segreti dell’invecchiare in salute.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)