La montagna fa bene agli anziani, anche a chi non scia. «Basta seguire qualche accorgimento, dalla scelta della meta, all’attrezzatura, all’abbigliamento e all’alimentazione, parlando col medico prima di partire», raccomanda Alessandra Marengoni della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria che, con il Cai, ha redatto un decalogo per vacanze in quota sicure per gli over 65.
Le regole sono semplici: rispettare i propri tempi e limiti, prepararsi e allenarsi prima della partenza, valutare gli itinerari specie in merito a dislivelli, tempi e previsioni meteo, avere attrezzatura e abbigliamento adeguati.
Sì a qualche scorta con cibo calorico facilmente digeribile, bevendo spesso (mai alcol) perché il senso di sete da anziani è minore; meglio essere sempre in compagnia e sapere chi contattare in caso di incidente (portare un tesserino sanitario con eventuali allergie, cure e recapiti da contattare).
Infine, è opportuna una visita medica prima della partenza per valutare le terapie in corso e se necessario adattarle al soggiorno in quota.
(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)