Cronicità e non autosufficienza sono il tema del sondaggio di quest’anno ai lettori del Corriere con l’associazione del terzo settore Peripato. L’Italia conta 14,18 milioni di over 65, i grandi anziani con più di 80 anni superano oggi i 4,5 milioni, ma nel 2043 aumenteranno di quasi 2 milioni, a fronte di una riduzione della popolazione complessiva di circa 3 milioni.
Il nuovo Piano per la cronicità, ancora in fase di aggiornamento, riporta i due estremi: la provincia di Bolzano con un indice di vecchiaia di 131,8 e la Liguria con un indice di 270,9. Una persona anziana su tre vive da sola, ma tra 20 anni le famiglie unipersonali saranno più di 6 milioni.
Il 43,2% della popolazione ultrasessantacinquenne è affetto da almeno una patologia grave, e potersi permettere un’assistenza a pagamento (badanti, infermieri, altro) diventa un importante discriminante sociale, con il risultato che l’84% degli anziani si appoggia a familiari per gestire la propria vita.
Scopo del sondaggio è di contribuire all’approfondimento e alla discussione di questi problemi, a supporto di caregiver e famiglie e anche al diffondersi delle nuove tecnologie e dell’I A, domotica e housing sociale quali risorse aggiuntive per l'assistenza. I risultati saranno presentati a “Tempo della Salute” (Milano 14-17 novembre).
(Sintesi redatta da: Zanetti Silvio)