Giocare a tennis allunga la vita di ben dieci anni. È quanto emerge da tre diversi studi, uno statunitense dell'American Medical Association, uno danese del Copenhagen City Heart Study e uno inglese del Sidney Medical School Study che, negli anni, hanno analizzato il rapporto tra qualità della vita e pratica sportiva.
È lo studio danese, dopo avere osservato per 25 anni il comportamento di oltre 20mila persone over 30 a rivelare che alcune pratiche sportive allungano la vita più di altre tanto che chi gioca a tennis ha un'aspettativa di vita di 9,7 anni in più rispetto a chi è sedentario, mentre chi pratica badminton guadagna 4,7 anni, 3,7 per il ciclismo, 3,4 per il nuoto e 3,2 per il jogging. La ricerca statunitense, dopo avere analizzato oltre 80mila individui, rivela come non è importante quanto sport si fa ma quale esercizio si sceglie.
In particolare si è notato che il tasso di mortalità cala del 47% nei soggetti che praticano tennis mentre, per chi nuota, la percentuale scende del 28%, del 27% per coloro che svolgono attività aerobiche in palestra compresa la danza. Il tennis sembra proprio essere un elisir di lunga vita.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)