(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

“Il Terzo settore non è il barelliere delle emergenze”

www.redattoresociale.it, 06-07-2020

Nelle 17 schede tematiche in cui la Regione delinea obiettivi e azioni per il rilancio economico e sociale della Lombardia post Covid-19 non c'è quasi traccia di terzo settore, volontariato, cooperative o imprese sociali, enti non profit e associazioni.

La Regione si è dimenticata che nel suo territorio esistono circa 55 mila realtà che appartengono a questo variegato mondo, con circa 200 mila lavoratori, 1,1 milioni di volontari che producono un valore di 17,5 miliardi di euro pari all'incirca al 4,5% del Pil lombardo.

“Ci rifiutiamo di essere confinati al ruolo di barellieri per le emergenze o titolati a intervenire esclusivamente sulle fragilità sociali o le attività ludico ricreative – protesta Valeria Negrini, portavoce del Terzo settore Lombardia -, ma soprattutto (è questo il nodo) senza alcuna funzione produttiva e capacità di creazione di ricchezza e sviluppo. Tutto ciò in palese contraddizione con quanto dimostrato dalle statistiche e dalle ricerche in campo economico”.

Il Terzo settore lombardo vuole quindi contare e partecipare alla programmazione delle politiche economiche e sociali della Regione, inviando un contributo che integra tutte le 17 schede del documento.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-07-06
Numero
Fontewww.redattoresociale.it
Approfondimenti Onlinewww.redattoresociale.it/article/notiziario/_il_terzo_settore_non_e_il_barelliere_delle_emergenze_
Subtitolo in stampawww.redattoresociale.it, 06-07-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Costi sanitari e assistenziali No profit Volontariato a favore di anziani