Silver generation e tonno in scatola sembrano essere diventati un binomio insuperabile, soprattutto d’estate quando il tonno diventa l’ingrediente ideale per "insalatone" e piatti freddi.
Il tonno rappresenta una risorsa alimentare ideale per tutte le età, ma soprattutto per le persone tra i 60 e i 74 anni. A sottolinearlo sono i nutrizionisti della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione che hanno ribadito come questo alimento sia ricco di nutrienti importanti per il buon funzionamento dell’ intero organismo e in particolar modo per chi comincia ad avere i capelli bianchi.
È ampiamente documentato che il 30% degli adulti sopra i 60 anni e il 50% dei soggetti che hanno compiuto 80 anni soffrono di sarcopenia, un processo inevitabile che determina un graduale deterioramento della massa muscolare che porta a un costante senso di debolezza, perdita di resistenza, scarso equilibrio e difficoltà a svolgere le normali attività quotidiane.
Il miglior metodo dal punto di vista nutrizionale per contrastare questa patologia della silver age è un’alimentazione di qualità ed equilibrata, capace di garantire un apporto quotidiano di proteine nobili, ricche di aminoacidi essenziali.
Il tonno in scatola presenta tutti questi elementi e consumarlo due o tre volte alla settimane arresta o comunque riduce gli effetti della sarcopenia permettendo il ripristino delle masse muscolari, in quanto è un alimento ricco di proteine ad alto valore biologico.
(Sintesi redatta da: Righi Enos)