MMD Health, con il progetto Carebox, nasce per rispondere ai bisogni di semplificazione dei processi sanitari e per garantire maggiore sicurezza ed assistenza a pazienti e caregiver. Grazie all'intelligenza artificiale, Carebox è in grado di garantire un monitoraggio costante delle condizioni di salute del paziente, diventando lo strumento più evoluto per accompagnare l'assistito nel suo percorso terapeutico dal primo ingresso in struttura fino alla ripresa delle attività quotidiane.
MMD Health, attraverso il progetto Carebox, si rivolge ai pazienti cronici, accompagnandoli nella fase riabilitativa, ma anche ai caregiver, persone care che vogliono seguire tutte le tappe del percorso terapeutico ed essere formati per assistere al meglio il paziente durante la fase di riabilitazione che segue il rientro al domicilio. Carebox infatti opera in un’ottica di presa in carico del paziente, supportandolo dal primo momento in cui entra in struttura fino alla totale ripresa delle attività quotidiane; in questo intervallo di tempo la piattaforma fornirà a pazienti e caregiver informazioni e protocolli dispensati direttamente dal personale della struttura, dando luogo a una sorta di terapia informativa tale da attenuare il senso di smarrimento che emerge in seguito al rientro a casa.
Nei prossimi mesi sarà lanciato un progetto che riguarda le patologie croniche, con particolare attenzione all’aderenza alla terapia, aspetto centrale in questo tipo di trattamenti. Vivere con una malattia cronica vuol dire adattarsi a nuovi stili di vita: parte importante del progetto riguarderà l’educazione del paziente, con l’obiettivo di renderlo consapevole ed esperto.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)