(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Il volo dei colibrì di «Insieme si può…» per chi soffre

www.lamicodelpopolo.it, 22-02-2021

Ciascuno può fare la propria parte in ogni momento, come il piccolo colibrì che nella favola affronta l’incendio della foresta iniziando a gettare, con il suo becco, tante gocce d’acqua sulle fiamme: non si arrende, dà il buon esempio a tutti gli altri animali, che poi si uniscono e tutti insieme riescono a spegnere il fuoco.

Da questa favola prendono il nome i gruppi dei bambini dell’associazione «Insieme si può…» che, sparsi per la provincia di Belluno, s’impegnano per fare la propria parte nella società in favore di chi è meno fortunato o chi soffre. I giovani volontari dei Colibrì, insieme ad alcuni volontari adulti dei gruppi dell’associazione, si sono quindi rimboccati le maniche e, in questo periodo di grandi difficoltà e incertezza legate alla pandemia di Covid-19 e alle sue conseguenze, hanno deciso di portare la loro “goccia d’acqua” a chi sta soffrendo maggiormente: gli anziani nelle case di soggiorno, i malati negli ospedali e tutto il personale medico e sanitario che si sta prendendo cura di loro. È nata così l’iniziativa, «Il volo dei Colibrì», con lo scopo di compiere un gesto di vicinanza nei confronti di chi è in difficoltà: dal 21 al 28 febbraio verranno donati degli alberelli colmi di coloratissimi colibrì fatti di carta con la tecnica dell’origami alle 25 strutture che hanno aderito all’iniziativa, 22 case di soggiorno sparse per la provincia e i 3 ospedali di Belluno, Feltre e Agordo. Per quasi un mese i bambini si sono dedicati alla realizzazione degli origami, sino affiancate nel confezionare gli uccellini anche alcune classi delle scuole primarie, gruppi del catechismo, cori di bambini ed altri volontari, in una sorta di catena a distanza.

I colibrì sono stati poi posti su un alberello, simbolo di speranza e rinascita. Gli alberelli, come gesto simbolico di vicinanza, saranno posti nei reparti, negli ingressi o nelle “stanze degli abbracci” delle strutture, saranno accompagnati anche da un cartellone con la favola del colibrì illustrata dai bambini stessi, e da un video dove la storia viene narrata dalle voci dei piccoli Colibrì e animata dai loro disegni, da guardare sul cellulare, sul tablet o in televisione (è caricata anche sul canale YouTube dell’associazione). Per tutta la settimana sul sito e sui canali social di «Insieme si può…» si potranno vedere tutti gli aggiornamenti sulle consegne nelle varie strutture coinvolte.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Destinatari
  • Persone anziane
  • Volontari
Data dell'articolo2021-02-22
Numero
Fontewww.lamicodelpopolo.it
Approfondimenti Onlinewww.amicodelpopolo.it/2021/02/20/il-volo-dei-colibri-di-insieme-si-puo-per-chi-soffre/
Subtitolo in stampawww.lamicodelpopolo.it, 22-02-2021
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Rapporti intergenerazionali