(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Immagini positive contro gli stereotipi sulla terza età

www.riforma.it, 07-03-2021

I media spesso utilizzano rappresentazioni irrealisticamente positive o negative di persone in età avanzata.

Un recente rapporto eseguito dalla fondazione di beneficenza"Centro per invecchiare meglio" dal titolo “Il problema della vecchiaia?” ha esaminato le rappresentazioni della terza età nella società.

 La fondazione ha raccomandato che sia con le parole che con le immagini i media dovrebbero comunicare una rappresentazione più diversificata di ciò che significa essere anziani oggi, senza ricorrere a stereotipi e caricature.

Le immagini mostrano infatti una rappresentazione più realistica della vecchiaia, che è comunemente associata a “mani rugose” o bastoni da passeggio.
La raccolta online contiene una selezione di oltre 400 immagini che saranno regolarmente aggiornate.

La raccolta di immagini propone anche una sequenza di icone positive, frutto di un concorso lanciato nel settembre 2020 dal Centro per invecchiare meglio, e sostenuto da Ministero della salute pubblica inglese. La competizione invitava i designer a ripensare simboli e icone comunemente usati in pubblico per rappresentare i gruppi di età più avanzata.

Il progetto è stato ben accolto: con più di 120 proposte, i partecipanti hanno attinto a una serie di idee, da concetti astratti, come gli anelli nei tronchi degli alberi, alle re-immaginazione del bastone da passeggio. Il progetto vincitore, scelto dalla giuria, è stato realizzato dalla SwaG Design che ha conferito un tocco di novità al simbolo originale della coppia che attraversa la strada, raffigurando una coppia attiva e sociale. La nuova icona, infatti, presenta due persone anziane che ballano, dove il bastone da passeggio diventa un bastone da ballo.

SwaG Design, ha affermato: «Abbiamo scelto di evolvere l’attuale segnale di avvertimento stradale del Regno Unito per le persone anziane ingobbite, suggerendo una postura positiva che richiamasse il ballo, che è una delle cose che le persone di tutte le età amano in quanto promuove la salute fisica, mentale ed emotiva, nonché la possibilità di essere socievoli, espressivi ed edificanti».



(Sintesi redatta da: Righi Enos)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-03-07
Numero
Fontewww.riforma.it
Approfondimenti Onlineriforma.it/it/articolo/2021/03/05/immagini-positive-contro-gli-stereotipi-sulla-terza-eta
Subtitolo in stampawww.riforma.it, 07-03-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Righi Enos)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Stereotipi Media