(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Palleschi Massimo

Imparare atutte le età - Non è mai troppo tardi

LiberEtà, 4, 2020

Nella vita si può continuare ad imparare senza limiti di tempo e si può essere avanti con gli anni conservando quel patrimonio spirituale che ha reso l’uomo una creatura straordinaria.
Tra le varie capacità cognitive che possono essere conservate o addirittura migliorate con l’avanzare dell’età, vi è anzitutto quella di giudizio, che permette un’analisi critica degli avvenimenti, delle persone, in sostanza della realtà.

Esperienza non è solo una locuzione retorica. Significa aver appreso tanto dalla vita. Indica la saggezza di chi, temprato dalle vicissitudini di una lunga esistenza, può guardare la vita con animo disincantato.
Condizione essenziale al verificarsi di questa eventualità è continuare a ragionare, a confrontarsi con gli altri.
È importante recepire un pensiero diverso dal proprio, senza aver bisogno di accettarlo.
In sostanza, è quello che viene definito pensiero critico, cioè quel tipo di pensiero che si propone di raggiungere un giudizio attraverso processi mentali di discernimento, analisi, confronto e valutazione.
Infine è opportuno non ignorare gli aspetti positivi del passaggio a fasi diverse della vita, come la possibilità di trasmettere conoscenze ed emozioni alle giovani generazioni.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Palleschi Massimo
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo19000101
Numero4
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLiberEtà
Subtitolo in stampaLiberEtà, 4, 2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Palleschi Massimo
Attori
Parole chiave: Funzioni cognitive Stimolazione cognitiva